lunedì 19 settembre 2022

Edoardo Barbolini vince anche in Germania, per Bertolini sara' decisiva Barcellona

Edoardo Barbolini continua a mietere successi nel Ultimate Cup Series, rimpolpando la gia’ ricca bacheca di trofei con una vittoria e due secondi posti. Il pilota modenese impegnato nel quarto round sul tracciato di Hockenheim ha vinto gara 1 siglando il best lap con ampio margine sull’immediato inseguitore, 12 giri a ritmo alto che non hanno lasciato margine agli avversari. In gara2 e’ toccato a Luca De Marchi condurre la F488 GT3 del team SR&R fino al secondo posto alla bandiera a scacchi ,siglando anch’esso il best lap di gara ( vincendo la propria classe)  ma terminando dietro la Porsche 992. Nella terza ed ultima prova di giornata, i due piloti si sono alternati dietro al volante della rossa di Maranello ed hanno iniziato un duello con la Bentley Continental durato per tutti i 28 giri. Nonostante il best lap fatto segnare da Barbolini, la rossa numero 3 ha chiuso al secondo posto a soli due centesimi dalla vettura vincitrice, rifilando oltre 40 secondi al terzo classificato.

 

Il titolo assoluto Fanatec Gt World Challenge Europa 2022 e’ rimandato a Barcellona, che fra 15 giorni ospita’ l’ultimo atto della stagione, una prova sulla distanza delle tre ore di competizione. A Valencia; penultimo atto della serie; le Ferrari F488 GT3 hanno mostrato ancora una volta un leggero ritardo nei riguardi dei rivali, nonostante la manche di sabato abbia dato lustro alle vetture di Maranello. Infatti in gara 1, il team Af Corse ha centrato una vittoria assoluta ed un secondo e terzo posto di classe, ma non e’ bastato per ripetersi nella prova della domenica su pista bagnata.  Sabato ha vinto in volata la rossa numero 53 di De Pauw e Jean (dopo 35 giri) , con le altre due vetture del team Af Corse a completare il podio in classe Pro-Am, mentre nella giornata di domenica le Audi (33 giri completati) si sono prese le luci della ribalta con una doppietta mentre i vincitori di sabato sono rimasti lontano dalle posizioni di vertice, idem nella classe Pro-Am, la doppietta Mclaren e’ parzialmente mitigata dal terzo posto di Af Corse.

Andrea Bertolini e Louis Machiels arriveranno a Barcellona con cinque punti di ritardo nei riguardi di Miguel Ramos; secondo e quarto nel fine settimana; mentre la vettura numero 52 del campione modenese ha chiuso terza e quarta il fine settimana. La classe Pro-Am ha evidenziato ancora una volta quanto le Mclaren sia piu’ performanti nelle prove Sprint; tanto che il titolo e’ gia’ stato aggiudicato; mentre restano da assegnare quello assoluto e quello Endurance, dove ai due piloti Af Corse e’ da aggiungere Stefano Costantini. La rossa numero 52 ha vinto le ultime due uscite Endurance, sia a Spa- Francorchamps  (24 ore)  che a Hockenheim sono stati davanti, distanziati di un solo punto in classifica nei riguardi di Dominik Baumann, leader Pro-Am Endurance.

 

A.C. Rolo - Castelvetro ASD 0-0