domenica 18 settembre 2022

Comunicato stampa Scuderia Eurosport

Nel primo week end di settembre si è disputato il 40° Rally di Casciana Terme in provincia di Pisa, al quale ha partecipato  Maira Zanotti in coppia con l'esperto pilota Ivan Garuti, il loro secondo rally in assoluto, cinque gli equipaggi femminili presenti, nomi di tutto rispetto con auto davvero molto performanti,  Chiara Galli con la 208 Rally 4, Maila Camilli con la Clio GRA7, Paola Fedi con la Clio Rally 5, l'unica ad avere la vettura inferiore a Maira, la bravissima Sabrina Moscardini con la Rover MG di classe N1, poi la nostra piccola terribile Maira Zanotti con la Clio RS3 di  categoria racing star. In oltre si vede alla partenza ben 14 equipaggi di categoria Under 25 con auto assolutamente competitive. 
Dopo lo shake down emerge subito un problema sulla testina di un montante, purtroppo non era presente il pezzo di ricambio, una banalissima boccola, Mauro, consapevole del problema e di cosa potesse causare, decide di intervenire rimediando come possibile, però la macchina non aveva precisione di guida causa il gioco che si creava tra la testina e il montante dopo soli pochi km, testina che poi cede dopo 4 km dallo start della ultima ps. 
In ogni caso va un grande applauso all'equipaggio, Maira ed Ivan che fino a quel momento ha condotto una gara magistrale, 
PS1 Casciana km 5,5 prima prova di notte in assoluto per loro, 43 assoluti si 103 partiti, 1 di femminile 8,7 secondi sulla Galli, 4 tempo assoluto di Under. 
Arriva il 2 giorno, condizioni di pioggia, umido, asciutto a tratti, non è da rain ma nemmeno da gomme da asciutto, l'ideale era avere gomme intagliate ( ma è vietato dal regolamento, oppure intermedie, ma i costruttori non le fanno) quindi si decide di andare con gomme morbide sull'anteriore e super morbide sul posteriore, 
PS2 Casciana di giorno, 
Stessa storia, si impongono di prepotenza al comando di femminile e si portano in 3 posizione di Under, nella. PS 3 Montevaso km 12,89, purtroppo, il gioco che si crea nella ruota sx 
(6 cm) , fa perdere il controllo a Maira, che si gira infossandosi, perdendo così 9 Minuti, in qualche Modo percorrono la prova di Miemo km13, 08, con un tempo di tutto rilievo, nonostante il problema, in qualche Modo riescono ad arrivare in assistenza, con la vettura piuttosto mal concia, Nei 45 minuti a disposizione Mauro, Maurizio e Simone li mettono in condizioni di proseguire, ma senza avere risolto (in modo definitivo) il problema della testina, stata poi causa del ritiro sulla ps7, ultima da disputare prima dell'arrivo. 
Comunque tanta esperienza e stata fatta da parte di tutti e siamo felici di quello che è stato fatto.
Sentiamo il parere di Ivan:

1) Ci siamo girati con delle condizioni che hanno messo in crisi e fermato la gara a tanti equipaggi (arrivati 81  su 109 verificati)... ma per fortuna siamo riusciti a ripartire per continuare a fare un pò di esperienza, e nelle prove successive di esperienza ne abbiamo fatta tanta, perchè piu che i tempi con le condizioni che c'erano, la cosa piu importante per Maira è stata poter usare la macchina in condizioni pessime  per potersi rendere conto di come bisogna comportarsi, di come il limite si abbassa tantissimo, di come per vincere bisogna saper andar piano
2) Si è rotta la macchina.. ritiro amaro.. si poteva evitare.. ma poteva andare molto peggio.. quindi prendiamo quello che viene, siamo riusciti comunque a fare 6 prove su 7 quindi sarebbe stato peggio se si fosse rotta prima e se fossimo usciti.. quindi amaro in bocca per la mancanza della pedana ma deve arrivare anche quella
3) ultima cosa... ci sono tante cose da vedere, studiare e capire leggendo i tempi dove solo le persone appassionate e preparate faranno caso.. ma a noi non interessa chi ci fa caso.. e nelle tante cose che si possono leggere, io vi leggo la prima che mi è saltata agli occhi e che deve far riflettere e far saltar fuori l'orgoglio:
ho voluto analizzare le prove dopo la girata, le prove in cui la gara era "persa", le prove in cui Maira ha creduto di guidare con un braccio legato dietro la schiena ed il freno a mano tirato
PS Miemo, la prima dopo l'uscita, quindi non perfettamente psicologicamente tranquilli, volante che vibra e. Non è preciso, fondo bagnato e gomme che sapete, a metà prova nella chicane ci siamo fermati davanti alle gomme che non si vedevano dietro al cartello, Maira per non perdere molto tempo a fare manovra è ripartita . Porta una pila di gomme attaccate al paraurti anteriore per piu di metà prova fino allo stop, conseguenza... nel femminile abbiamo fatto il secondo tempo  dietro Galli Chiara con la Rally4
PS Casciana, la prima dell'ultimo giro, fatta senza intoppi, con prudenza, come si può vedere dalla "chicane" sul bivio fatta lentamente ma senza sbavature, e questa volta abbiamo fatto primi di femminile davanti a Galli Chiara con 13,7 secondi in 5,5 km!!!
PS Montevaso 2.. dobbiamo portare la macchina alla fine.. sul secco andiamo come ci sentiamo.. sul bagnato dobbiamo andare piano.. non abbastanza.. lo sapevo anche se non sono un mago.. ci giriamo di nuovo... . ci sta (questa purtroppo Maira non la può avere e non la può comprare.. si chiama esperienza che si farà col tempo)... a fine prova nonostante la mezza girata e la manovra per rimettersi dritti abbiamo fatto secondi di femminile sempre dietro a Galli Chiara di 0,1 secondi ( 1 decimo!!!)
Detto tutto ciò, credo che il. Bicchiere mezzo pieno vada letto nel modo giusto e la soddisfazione e l'orgoglio escono!!

Ora si guarda al futuro, prossima gara Rally citta di Pistoia in programma il week end del 1e2 Ottobre, questa volta alla guida ci sarà Ivan Garuti in coppia con Mirko Mazzini, sulla performante Renault Clio Super 1600 messa a disposizione dalla Pool Racing, con la quale cercheranno di ben figurare in terra toscana. 
Per ultima una News di tutto rispetto, nella stessa gara sarà presente anche il Presidente della scuderia Luciano D'Arcio in coppia con Elisa Filippi, il duo emiliano-toscano, si presenterà su un nuovissima 208 Rally4, tornando a guidare una vettura 2 ruote motrici turbo, x Luciano sarà (quasi) come tornare sulla Mitica R5GT Turbo usata negli anni 90, la 208 è pero una vettura di nuova generazione, quindi molto piu performante a livello di assetto e di cambio, anche Luciano ed Elisa cercheranno di dare del filo da torcere a tutta la numerosissima categoria Rally 4 una delle Piu numerose del 2022.







 

A.C. Rolo - Castelvetro ASD 0-0