giovedì 10 novembre 2022

Buona prova per Maira Zanotti e Ivan Garuti al S.Marino

Lo scorso week end in data 05 e 06 Novembre 2022, si è disputato il 2° rally ronde di S. Marino, dove la giovanissima pilota Maira Zanotti affiancata dall'esperto pilota (navigatore anche in questa occasione) Ivan Garuti, il quale sta accompagnando il percorso di crescita della giovanissima terribile, hanno partecipato, difendendo i colori della scuderia Reggiana EUROSPORT. 
MAIRA ti sei divertita? 
Si, moltissimo, anche se questa gara ha avuto dei tempi lunghissimi con conseguenti attese infinite tra una prova e l'altra. Credo che comunque, questa tipologia di gara, dia veramente la possibilità di capire i tipi di miglioramento e soprattutto da dove arrivano, diciamo che io ho avuto problemi al cambio nelle ultime 2 prove, da prima con la terza poi anche con la quarta, questo mi ha impedito molto di potermi esprimere come avrei voluto nelle ultime 2 prove. Questa volta però, grazie alla ultra trentennale Amicizia tra mio Padre e Massimo Tosi della Lunigiana gomme, ho avuto la possibilità di provare i Michelin, devo dire che mi sono trovata da subito molto bene, le ho trovate molto sincere e soprattutto, pronte quasi subito da fredde, vista la molto positiva esperienza, da questa gara in poi, utilizzerò solo Michelin.
Sentiamo adesso le parole di Ivan Garuti:
La mia lettura della gara è questa, 
Partite 132 macchine, arrivate 99 (73%), classificati 66° assoluti considerando che nelle 33 macchine dietro le piu piccole sono le N2 + A0 e sono 9 + 1, tutte le altre tutte macchine piu performanti della Clio che se restringiamo il campo negli Under 23 eravamo in 10 partenti, arrivati in 8 (80%) e classificati 4° con 1 N2 dietro e tutte le altre macchine molto piu performanti della Clio.
Nel femminile ritengo importante in fatto di visibilità il fatto che abbia vinto ma sinceramente eravamo in 3 partenti di cui una non so se è partita e ritirata alla prima prova o se non è partita e siamo riusciti a vincere senza difficoltà, perchè tra le donne Maira ha già dimostrato le capacità, quindi avendo un avversaria con un N2 mi sembrava non difficile l'obiettivo. 
Nella classe eravamo soli, quindi la vittoria era una conseguenza dell'arrivo, ma va sottolineato che tra tutte le Racing Star, quindi sia le 2.0 Plus e le RSTB1.6 Plus, è stata la più veloce!
Quindi anche se i termini di paragone nelle varie categorie (a parte l'Under) non erano vasti, la prestazione di Maira a mio avviso è da valutare con la P maiuscola, andandola a confrontare con le altre categorie superiori, con gente che corre da tanti (tanti) anni con macchine piu grosse, anche gruppo A, che ha fatto peggio o molto peggio e pure con qualche rischio... a proposito di questa ultima considerazione ci tengo a precisare (verificabile da chi potrà vedere i cameracar) che in tutta la gara non abbiamo preso un minimo rischio; unica sbavatura ma cosa normalissima in un rally, un piccolo traverso che alla peggio ci sarebbe costata una manovra per ripartire, ma ripeto, di questi in una gara ce ne possono essere vari, ma di rischi da dire: è andata bene.. nemmeno uno.. questo è importante perchè vuol dire che da una parte c'è margine, ma d'altra parte sta usando la testa per cercare di andar forte nel modo costante, progressivo ed incisivo...
ora, ultima parte dove vorrei spiegare i tempi per chi legge solo i numeri da casa:
1° prova (giorno) 6.17,2
2° prova (giorno) 6.18,2
3° prova (buio) 6.22,1
4° prova (buio) 6.25,0
La prima prova siamo partiti calmi come dovevamo partire per prendere confidenza con la macchina, con le gomme diverse dalle gare precedenti e soprattutto con il fondo che cambiava velocemente da asciutto e viscido, abbiamo frenato troppo presto in parecchi punti e nelle barriere, ma va bene cosi, meglio presto e migliorarsi dopo, che tardi e non migliorarsi piu. 
La seconda prova secondo me si poteva togliere 1" / km e non credo di aver pensato ad un eresia, perchè abbiamo peggiorato di 1", ma abbiamo perso circa 1" nella sbavatura, ci ha attraversato la strada uno a piedi prima di una compressione in quarta (che non mi sembra ci abbia fatto perder tempo, ma pur sempre una deconcentrazione) ma soprattutto abbiamo lasciato per la strada vari secondi dove la Suzuky incidentata era intraversata in mezzo alla strada ed era segnalata già 2 curve prima, si passava a filo, e abbiamo rallentato già da prima, perchè non capivamo dove e come era messa la macchina; ma per il resto Maira ha iniziato a divertirsi e a guidare come doveva guidare, con il dietro che scivola in entrata e tenendo giu ti segue in uscita.. per me molto bene (sempre senza mai un rischio)
La terza prova, al buio, abbiamo peggiorato qualcosina, ma in realtà a livello di guida è andata ancora più forte, si sentiva la macchina, la prendeva sempre piu in mano ma abbiamo avuto l'handicap della quarta che non sempre entrava o non usciva quindi in varie staccate abbiamo perso tempo, ma la mia soddisfazione non è nel tempo fatto condizionato da questo inconveniente ma nel vedere Maira che prendeva sempre più in mano la macchina e dove non avevamo problemi andava come bisognava andare!!
Quarta e ultima prova... questa l'avrei voluta fare diversamente... ovvero più piano... il tempo anche qui drogato dal cambio, in quanto in questa prova abbiamo avuto problemi anche con la terza quindi usavamo seconda e quinta.. detto questo dal giro precedente avremmo dovuto peggiorare molto piu di 3" rispetto al giro precedente considerando sia le problematiche al cambio che essendo l'ultima prova, volevo assolutamente arrivare sul palco e dovevamo andare piano... ma una volta entrati in prova ho visto Maira sicura, che si sentiva la macchina, che la continuava a prendere in mano, che non ha perso la concentrazione come a Salsomaggiore e con la testa era sul pezzo, quindi io per primo dove si poteva l'ho lasciata andare e l'ho anche rassicurata a spingere in certi punti e siamo andati appunto in certi punti ancora meglio del giro precedente, infatti il peggioramento dei 3" è solo dovuto al cambio e le relative staccate, credo che ne abbiamo persi anche, non tanti, ma qualcuno in piu per il cambio
Scusate se vi ho fatto perdere tempo, ma ci tenevo, perchè poi da fuori diventa facile dire: Ah.. in classe era da sola... nel femminile sono arrivate in due... quindi ci tenevo a sottolineare la lettura della sua gara che secondo me è stata superlativa e con una testa che io non ho ancora adesso a 48 anni... 

comunicato Scuderia Eurosport 


 

A.C. Rolo - Castelvetro ASD 0-0