martedì 12 aprile 2022

buon debutto per Maira Zanotti e per il dottor Nardini e figlio

Lo scorso fine settimana ha segnato ufficialmente l'apertura della stagione 2022 per la giovanissima Maira Zanotti impegnata al Formula Driver di Cologne in provincia di Brescia. Una gara impegnativa e piena di insidiosi muretti i quali non concedono errori, nella quale ha portato al debutto la new Renault Clio RS3 di categoria Racing star, (auto se pur performate, pur sempre di serie) , Nonostante in questa tipologia di gare la categoria Rally non tenga conto del grado di preparazione delle vetture, la "ragazzina terribile" si è messa in luce con la sua guida grintosa e spettacolare ottenendo la vittoria nella categoria Rally C (cioè 2000 di cilindrata) ed il secondo posto assoluto nel raggruppamento Rally dove erano presenti vetture di cilindrata differente, dalle 1400 alle 2000. La prima manche e’ servita  a Maira ad adattarsi ad una vettura decisamente differente dal Opel Corsa utilizzata fino all’anno scorso, da li in poi un crescendo con prestazioni importanti ed una determinazione che da sempre caratterizza la giovane Zanotti, in questa occasione non inserita nella categoria Lady.

 

Mi sono subito trovata a mio agio con la Clio – ha detto Maira a fine competizione- avevo fatto alcuni test invernali se pur con molti problemi, però sentivo di potere avere un buon potenziale, anche se la vettura di fatto è una racing star, ha pur sempre 200 cavalli da gestire, assetto e freni sono la cosa che mi piace maggiormente, mi sono divertita tantissimo, dovro fare ancora qualche piccola garetta per affiatarmi ancora di più con la macchina, ma però non vedo lora di fare il mio primo Rally, presumibilmente, Salsomaggiore la prima settimana di Agosto.

 

Sempre in questo contesto si è visto il debutto al volante del Dott. Giordano Nardini (direttore sanitario della Clinica Modena Sud); da sempre impegnato come copilota di Mauro Zanotti; affiancato dal figlio Nicolo’ alla guida della Oper Corsa che fino alla scorsa stagione era in mano a Maira. Il “dottore” ha potuto apprezzare il prezioso lavoro di chi sta’ alle note in una competizione rally, concentrandosi solamente sulla guida,

 tantissimo divertimento per loro e un brillante 4 posto in categoria, Rally B. Bravissimo Nicolò alla sua 1 esperienza in assoluto; dove oltre ad essere molto preciso e attento; ha saputo gestire al meglio il papà, non facendogli commettere errori.

Un plauso va certamente alla squadra, Eurosport, sempre impeccabile nel settare le vetture e fare le scelte tecniche appropriate per ottenere sempre il miglior risultato possibile.

 

GiordanoÈ stata una esperienza unica, ho capito l'importanza del navigatore per avere la sicurezza di quello che ti aspetta, l'Opel corsa è una vera macchina da gara, ho avuto qualche difficoltà sulla misura delle staccate e nella gestione del cambio, perche trovarmi per la prima volta alla guida di una macchina con il sequenziale oltre a dovermi misurare contro il cronometro, è stata davvero adrenalina pura, davvero tanto divertimento, Fondamentale e meraviglioso avere mio figlio Nicolò al mio fianco, oltre ad avere condiviso l'abitacolo è stato stupendo trascorrere una cosi intensa giornata assieme, lo rifaremo portando avanti un programma che la scuderia ci ha proposto, ovviamente continuerò a fare il navigatore a fianco di Mauro e approfittero' per fare tesoro di tutto quello faremo insieme. 

 

NicolòMi sono divertito molto, mi sono trovato a mio agio con la squadra e con papà, per me è stata la prima volta ma penso che andremo avanti con il programma, è una cosa strana per me, non avevo mai vissuto in prima persona una cosa simile, anche se vengo dal motocross è stata una esperienza unica. 


comunicato ufficiale Scuderia Eurosport

 

A.C. Rolo - Castelvetro ASD 0-0